Assistenza sociale

Assistenza sociale

Dettagli dell'Argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Assistenza sociale

Novità

AVVISO RIMBORSO FORFETTARIO SPESE CENTRI DI RIABILITAZIONE
Avviso 30 dic 2024

AVVISO RIMBORSO FORFETTARIO SPESE CENTRI DI RIABILITAZIONE

SI PORTA A CONOSCENZA Degli interessati che con Delibera di G.C. n. 299 del 30/12/2024 l'Amministrazione comunale, ad intregrazione e completamento degli interventi e servizi previsti nel Piano di Zona D/29 redatto ai sensi della legge 328/2000, ha stabilito di attivare il servizio di rimborso forfettario delle spese sostenute dalle famiglie per la frequenza, da parte di loro componenti, di centri riabilitativi. REQUISITI E MODALITÀ' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. A) Beneficiari :Le famiglie che accompagnano direttamente o fanno 'accompagnare familiari affetti da disabilita presso il Centro di riabilitazione sito in Mìstr'etta. B) Requisiti: La persona che frequenta il centro deve essere in possesso di certificazione ai sensi della L. 104/92 e s.m.i. e frequentare il centro riabilitativo. C) Modalità di presentazione delle domande: La domanda va presentata presso il Protocollo del Comune ed indirizzata aIl'Ufficio dei Servizi Sociali. Alla domanda deve essere allegata, pena esclusione, la seguente documentazione: l. Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente; 2. Certificazione legge 104/92 del soggetto che frequenta il centro di riabilitazione; 3. Attestazione del centro riabilitativo con indicazione delle giornate di frequenza; 4. Dichiarazione che il soggetto non ha usufruito per il medesimo servizio e per il medesimo periodo di contribuzioni da parte di altri Enti (Distretto, Regione, etc). In fase di prima applicazione le istanze vanno presentate, con riferimento alle spese dell'anno 2023, entro la data del 31/12/2024. Per i periodi successivi sarà predisposto nuovo avviso pubblico. . L'Amministrazione procederà al controllo sulla veridicità di quanto a^ffirmato dai richiedenti con le dichiarazioni rese in domanda. L'importo massimo erogabile per ciascun viaggio è pari ad €15,00. l  

AVVISO DISTRETTO SOCIO SANITARIO D29 - ANNO 2024
Avviso 20 set 2024

AVVISO DISTRETTO SOCIO SANITARIO D29 - ANNO 2024

Assegno Civico -Distretto D 29- anno 2024 Il Comune dì Mistretta in qualità di Comune capofila del Distretto Socio-Sanitario D29, che comprende i comuni di Caste! di Lucio, Motta D'Affermo, Mistretta, Pettineo, Reitano, Santo Stefano dì Camastra e Tusa, intende realizzare l'Assegno Civico Distrettuale al fine di superare e rimuovere le cause che determinano le situazioni di bisogno e di emarginazione individuale e familiare. Attività da sv|olgere: l beneficiari ammessi, che affiancheranno i dipendenti comunali, saranno chiamati dalla Amministrazione del Comune di appartenenza a svolgere le seguenti attività lavorative di utilità sociale: a) custodia, vigilanza, manutenzione e pulizia edifìci comunali, gabinetti pubblici, impianti sportivi. b) custodia, pulita e manutenzione verde pubblico; c) pulizia e moni) menti e beni culturali; d) pulizia via e piazze nei giorni festivi;  e) facchinaggio qd assistenza varia durante le manifestazioni organizzate dal Colmune; f) pulizia spiagge; g) aiuto domestito e disbrigo pratiche in favore di disabili e anziani; h) qualsiasi altra attività che l'Amministrazione Comunale riterrà opportuno avviare. t'ìncarico che il Distretto affida a soggetti inoccupati e disoccupati non costituisce un rapporto di lavoro subordinato ne di carattere pubblico ne di carattere privato, ne a tempo determinato ne indeterminato, ma esclusivamente un'attività di pubblica utilità meramente "occasionale" a carattere socio-assistenziale non soggetta a riteni^lte previdenziali e fiscali. Beneficiari dèi servizio Il numero dei be|iefìciari è pari a 60. Il sostegno Economico sarà erogato a coloro che si trovino nelle seguenti condizioni: Soggetti maggiorenni residenti nei comuni del Distretto D 29 abili al lavoro; Disoccupati e inoccupati; Soggetti privi di adeguati mezzi di sussistenza; Soggetti il cui ISEE non superi € 6.200,00; Non essere percettori di assegno di inclusione (ADI) o altra forma di sussidio ad accezione di quelli dovuti per legge  104/92 . Modalità di partecipazione. l beneficiar) interessati possono fare richiesta, inoltrando domanda al Protocollo Generale del Comune di residenza mediante indirizzo Pec o brevi manu entro il 04/10/2024 (a pena di inammissibilità). Il modello di domanda è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di appartenenza.  

Avviso prelievi domiciliari
Notizia 31 dic 2023

Avviso prelievi domiciliari

Si avvisa la cittadinanza che l'ASP intende effetuare i prelievi domiciliari nella giornata di Martedì per coloro i quali sono impossibilitati a recarsi nei locali della guardia medica. Si ricorda che il servizio è richiedibile solo da parte di coloro i quali siano muniti di richiesta da parte del medico curante.

Documenti