Castel di Lucio, piccolo borgo della città metropolitana di Messina, è facilmente raggiungibile sia in auto, che con i mezzi pubblici.
Per chi parte da Messina, è possibile prendere l'autostrada A20 (Messina-Palermo) fino all’uscita Santo Stefano di Camastra. Da lì, si prosegue lungo la Strada Statale 113 fino a immettersi sulla Strada Provinciale 174-176. In alternativa, se si proviene da Palermo, percorsa l'autostrada A19 (Palermo-Catania), si prosegue sulla A20 fino a giungere all'uscita di Tusa.
Da Quest’ultima, basta percorrere un tratto della SS113 e poi imboccare la Strada Provinciale 174-176, per raggiungere il borgo.
Per chi preferisce il treno, la stazione ferroviaria di Tusa, situata sulla linea Palermo-Messina, serve i comuni di Tusa, Pettineo, Castel di Lucio e Motta d'Affermo.
Da lì, è possibile prendere un taxi o un autobus per giungere a destinazione.
Inoltre, Castel di Lucio è raggiungibile anche da Mistretta, percorrendo la SP176 per circa 20 km, o da Gangi, in provincia di Palermo, percorrendo circa 15 km tra la SS120, la SP50 e la SP176.
Grazie a queste opzioni di percorso, Castel di Lucio è facilmente accessibile, il che rende il viaggio verso questa affascinante località siciliana semplice e piacevole.