Competenze
1. Predisposizione del bilancio annuale e pluriennale, DUP, Nota Integrativa con tutti gli allegati previsti dalla normativa;
2. Trasmissione alla BDAP degli atti di contabilità del Bilancio e del Consuntivo;
3. Trasmissione alla Corte dei Conti degli atti relativi ai debiti fuori bilancio, spese di rappresentanza, conto degli agenti contabili e tutta la documentazione prevista dalla vigente normativa, tramite piattaforme elettroniche;
4. Gestione del Bilancio sotto l’aspetto finanziario patrimoniale e fiscale;
5. Gestione delle variazioni di Bilancio, della verifica degli equilibri e dell’assestamento;
6. Rendiconto della gestione, varie rendicontazioni previste da legge e regolamenti;
7. Contabilità finanziaria, e patrimoniale dell’Ente, nonché tutti gli aspetti fiscali collegati all’attività del comune, e redazione delle dichiarazioni fiscali di legge.
8. Compilazione questionario fabbisogni standard;
9. Gestione dell’entrata e della spesa (accertamenti e riscossioni, impegni e pagamenti)
10. Controlli contabili e di cassa;
11. Gestione finanziamenti, mutui, altre entrate straordinarie e piani finanziari;
12. Amministrazione del patrimonio ed inventario;
13. Economato;
14. Rapporti col Tesoriere;
15. Rapporti con il dei revisori dei conti;
16. Gestione economica e previdenziale del personale;
17. Gestione pratiche pensionistiche;
18. Gestione rapporti agenzia segretari e convenzione di segreteria (parte economica);
19. Redazione del Conto Annuale del personale (parte economica);
20. Organizzazione e partecipazione alle commissioni sulle tematiche inerenti l’area
21. Contratti di pertinenza dell’area;
22. Regolamenti, proposte di deliberazioni, determinazioni sindacali attinenti all’area;
23. Istruttoria delle ordinanze sindacali attinenti all’area;
24. Statistica di area;
25. Ogni altra attività prevista da norme, statuto regolamenti comunali, disposizioni programmatiche e di indirizzo degli organi politici dell’Ente
26. Gestione IMU;
27. Gestione TARI;
28. Gestione canone unico patrimoniale;
29. Gestione servizio idrico;
30. Gestione illuminazione votiva cimitero comunale;
31. Gestione contenzioso tributario;
32. Prevenzione e controllo evasione tributaria;
33. Accertamenti e liquidazione dei tributi comunali;
34. Rapporti con il concessionario per la riscossione;
35. Sgravi e rimborsi, conciliazioni;
36. Assistenza e consulenza agli utenti relativamente ai tributi comunali.
37. Dichiarazioni fiscali (IVA-IRAP-MODELLO 770)
Tipo di Organizzazione
Struttura Amministrativa-Area