Affari generali

ll servizio Segreteria – Affari generali provvede all'espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale; cura la convocazione del Consiglio comunale,della Commissione consiliare Economia e della Conferenza dei capigruppo; si occupa della pubblicazione delle deliberazioni

Argomenti
Comunicazione Istituzionale

Competenze

1. Assistenza, supporto, gestione e coordinamento attività degli organi istituzionali;
2. Segreteria del Sindaco;
3. Gestione delle delibere di Consiglio Comunale e di Giunta Comunale, delle determinazioni (Sindacali e dei Responsabili di P.O.), degli accordi di programmi e loro diffusione agli ufici;
4. Raccolta dei Regolamenti dell’Ente;
5. Contratti di pertinenza dell’area e tenuta del repertorio generale;
6. Istruttoria delle ordinanze sindacali attinenti al servizio e tenuta del registro;
7. Albo Pretorio, notifiche e gestione degli atti depositati;
8. Gestione protocollo e fax;
9. Centralino;
10. Custodia della casa e degli edifici comunali;
11. Gestione giuridica del rapporto di lavoro del personale;
12. Gestione rapporti agenzia segretari e convenzione di segreteria;
13. Redazione del conto Annuale del personale (esclusa la parte economica)
14. Rivelazione e controllo presenze/assenze e verifica utilizzo istituti previsti da CCNL;
15. Tenuta fascicoli del personale e loro aggiornamento;
16. Funzioni del Presidente della delegazione trattante per la costituzione e utilizzo fondo e per la predisposizione del CCDI;
17. Gestione delle relazioni sindacali e predisposizione atti di attuazione della contrattazione e della concertazione;
18. Rideterminazioni e modifiche della dotazione organica dell’Ente e predisposizione piano triennale e annuale delle assunzioni;
19. Aggiornamento organigramma e funzionigramma dell’Ente;
20. Gestione delle attività inerenti i concorsi e le selezioni per l’accesso dall’esterno e dall’interno;
21. Redazione piani formativi per il personale dell’Ente;
22. Gestione del contenzioso, ad eccezione di quello tributario, e procedure per il risarcimento danni;
23. Attività preparatoria per la transizione delle liti;
24. Commercio in sede fissa e itinerante;
25. Rilascio autorizzazioni per nuove aperture, ampliamenti, trasferimenti di attività commerciali pubbliche e private;
26. Gestione revoca e cessazioni attività commerciali;
27. Programmazione e gestione di attività culturali;
28. Programmazione e gestione delle manifestazioni e delle ricorrenze istituzionali per feste e solennità civili;
29. Gestione di attività sportive e ricreative;
30. Attività di promozione, valorizzazione, e tutela dei beni culturali;
31. Gestione dell’Ufficio turistico;
32. Archivio storico e corrente;
33. Gestione dei rapporti con le Associazioni e delle sponsorizzazioni;
34. Gestione Albo delle Associazioni;
35. Gestione biblioteca;
36. Contrati di pertinenza dell’area;
37. Regolamenti, proposte di deliberazioni, determinazioni sindacali attinenti all’area;
38. Istruttoria delle ordinanze sindacali attinenti all’area;
39. Gestione gare di competenza dell’area;
40. Statistica dell’area;
41. Ogni altra attività prevista da norme, statuto regolamenti comunali, disposizioni programmatiche e di indirizzo degli organi politici dell’Ente.

Tipo di Organizzazione

Struttura Amministrativa-Ufficio

Persone

Resp. Area Amm. Di Francesca Maria Antonella
Muratore Marianna
Campo Caterina
Iudicello Santina

Luoghi

Municipio

Via Salvo d'Acquisto

Castel di Lucio, 98070

Municipio

Contatti

Unità Organizzativa genitore

Affari generali

Municipio, Via Salvo d'Acquisto, Castel di Lucio, 98070

Ultima modifica: 29 marzo 2024