Assistenza agli invalidi

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Novità

Distretto Socio Sanitario D29 -
Notizia 30 aprile 2025

Distretto Socio Sanitario D29 -"Servizio di assistenza domiciliare anziani" -Assistenza domiciliare socio-assistenziale e servizi do prossimità".

Si rende noto che all'Albo on Line del comune è pubblicato l'avviso del Distretto D29 relativo all'assistenza domiciliare anziani. Coloro ne fossero interessati possono consultare l'avviso pubblicato all'Albo on-line del comune oppure scaricarlo sotto.

Avviso con annessa istanze
Avviso 24 ottobre 2025

Avviso con annessa istanze " Assistenza a favore dei disabili gravi". Scadenza 07 novembre 2025.

SI RENDE NOTO che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze, da parte di cittadini soggetti disabili gravi, ai sensi dell'art. 3 comma 3 legge n.104/92, o dei loro familiari e/o legali rappresentanti residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario D29 (Mistretta, Castel di Lucio, Motta D'Affermo, Pettineo, Reitano, Santo Stefano di Camastra e Tusa), per l'attivazione del Patto di Servizio, (secondo quanto disposto dall'art. 3 comma 4 leti b) del D:P: n. 589/2018) che individua forme di assistenza idonee per il fabbisogno di ciascun individuo a mezzo di erogazione di servizi territoriali. L'istanza, il cui modello potrà essere scaricato dalla home page del sito istituzionale di ciascuno dei comuni del Distretto D29 o ritirato presso gli uffici dei servizi sociali del Comune di residenza, dovrà essere presentata a pena di decadenza, entro e non oltre il 7.11.2025 agli uffici protocollo del Comune di residenza, oppure inviata a mezzo PEC ai sotto elencati indirizzi: info@pec.comune.mistretta.me.it protocollocasteldilucio@pec.it; protocollomotta@pec.it posta@pec.comune.pettineo.me.it reitano(@pec.intradata.it comune.santostefanodicamastra@pec.it comuneditusa@pec.it Sarà cura degli uffici del servizio sociale dei Comuni del Distretto inviare le predette istanze ed i relativi allegati, al Comune di Mistretta entro e non oltre il 14.11.2025. Il comune di Mistretta declina ogni responsabilità per le istanze inviate dai comuni oltre il termine prefissato o non corredate dalla documentazione prevista. Non hanno diritto alle prestazioni di cui al D.P.R.S. N. 589/2018 i soggetti beneficiari della Prestazione Universale (INPS) istituita con Decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29, recante "Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023,n.33".  

Avviso programma lotta alla poverta' - Banco delle opere di carita' anno 2025 con relative istanze
Avviso 18 febbraio 2025

Avviso programma lotta alla poverta' - Banco delle opere di carita' anno 2025 con relative istanze

SI RENDE NOTO CHE Il Comune di Castel di Lucio ha aderito, anche per l'anno 2025, al progetto Banco delle Opere di Carità' - Sicilia Occidentale Onlus, che prevede la distribuzione mensile, in favore di persone e famiglie bisognose, di un pacco contenente derrate alimentari messi a disposizione gratuitamente. La finalità del progetto è quella di sostenere i nuclei familiari del Comune di Castel di Lucio che vivono, per vari motivi, un disagio socio-economico. I beneficiari sono i nuclei familiari che: Risiedono nel Comune di Castel di Lucio; Siano cittadini di stati aderenti all' UE, o non aderenti ma con permesso o carta di soggiorno; Posseggono un valore ISEE uguale o inferiore a€ 10.140,00 (in tal caso dovrà essere presentata istanza utilizzando i seguenti modelli: 1. MODELLO 13.1 FSE+ - Anagrafìca del nucleo familiare (compilato in tutti i campi presenti); 2. ALLEGATO 16 - Autorizzazione al trattamento dei dati personali per FSE+ (compilato in tutti i campi presenti); 3. ALLEGATO 15 - (compilato in tutti i campi presenti) - II richiedente dichiara, in atto notorio, di possedere uno dei seguenti documenti: I. Attestazione di accertata condizione di indigenza rilasciata dal Servizio Sociale del Comune di residenza; II. Attestazione INPS del riconoscimento del beneficio dell'Assegno di inclusione; III. Attestazione ISEE, in corso di validità, non superiore a €10.140,00; Fotocopia del documento di riconoscimento e del C.F. solo del richiedente. Posseggono un valore ISEE SUPERIORE A € 10.140,00 (in tal caso dovrà essere presentata utilizzando i seguenti modelli, comprovando le condizioni di disagio tramite certificazione del Servizio Sociale professionale Comunale: MODELLO 13.1 FSE+ - Anagrafica del nucleo familiare (compilato in tutti i campi presenti); ALLEGATO 16 - Autorizzazione al trattamento dei dati personali per FSE+ (compilato in tutti i campi presenti); ALLEGATO 5 - Attestazione dall'Organizzazione Partner di accertata condizione della persona/famiglia richiedente aiuto (compilato in tutti i campi presenti); 4. Fotocopia del documento di riconoscimento e del C.F. solo del richiedente. I modelli di domanda sono disponibile presso l'ufficio Servizi Sociali del Comune e/o scaricabili dal sito del Comune www.comune.casteldilucio.me.it; La domanda dovrà pervenire presso il protocollo del Comune entro il 25/02/2025