Richiesta autorizzazione passo carrabile

Servizio Attivo

Il Comune autorizza l'apertura di un passo carrabile per consentire il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato.

Accedi al servizio online

Categoria del servizio

Autorizzazioni

A chi è rivolto

Può avviare la pratica solo la proprietà interessata (privato o azienda) o l'amministratore se si tratta di un condominio.

Descrizione

L'apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio l'interno di una proprietà confinante, cortili, autorimesse, parcheggi, distributori di carburante.
Tali spazi privati devono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli. In caso di cambio di destinazione d'uso il titolo autorizzativo è revocato.
Si considera passo carrabile anche l'accesso a una strada privata a esclusivo uso privato: l'autorizzazione vale per tutti i frontisti all'interno della strada privata e il cartello va sempre posto all'inizio della strada stessa.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista. Il Comune di Castel di Lucio si avvale del servizio PagoPA. Per ulteriori informazioni sul servizio di pagamento e per accedere alla piattaforma è possibilie cliccare qui

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

Tempi e scadenze

La richiesta viene evasa entro 90 giorni dalla presentazione della domanda.

90 giorni

Il procedimento, a seguito delle verifiche da parte dell'Area Tecnia, si conclude entro 90 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

L’accesso al servizio è gratuito.
Non è previsto un pagamento contestuale tuttavia, a seguito delle dovute verifiche da parte dell'Area Tecnica del Comune, sarà rilasciata la relativa documentazione per poter eseguire successivamente il pagamento degli importi dovuti al Comune, calcolati sulla base della richiesta.

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Polizia Municipale

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online

Puoi accedere al Servizio prenotando un appuntamento online presso i seguenti uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio di Polizia Municipale

Email: poliziamunicipale@comune.casteldilucio.me.it

TelefonoConInterno: 0921384032 Int. 8

Argomenti

Parcheggi
Ultima modifica: 13 Giugno 2025 12:27