Richiesta autorizzazione passo carrabile

Servizio Attivo

Il Comune autorizza l'apertura di un passo carrabile per consentire il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato.

Accedi al servizio online

Categoria del servizio

Autorizzazioni

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a:

  • privati cittadini,
  • aziende,
  • enti o associazioni proprietari di immobili.
 

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la chiusura, la voltura dell’autorizzazione al passo carrabile.

Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale vige il divieto di sosta (compreso quello del veicolo del titolare del passo carrabile).

 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista. Il Comune di Castel di Lucio si avvale del servizio PagoPA. Per ulteriori informazioni sul servizio di pagamento e per accedere alla piattaforma è possibilie cliccare qui

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il Comune rilascia il permesso di passo carrabile e la relativa segnaletica di divieto di sosta, da affiggere sulla proprietà, con indicati:

  • il nome e lo stemma del Comune;
  • la scritta “Passo carrabile”;
  • il numero e l’anno dell’autorizzazione.

Il passo carrabile può essere permanente – e in questo caso la sua durata è di 29 anni – oppure temporaneo – e in questo caso la durata della concessione deve essere indicata al momento della richiesta.

 

Tempi e scadenze

30 giorni dalla presentazione della domanda.

30 giorni

Il procedimento, a seguito delle verifiche da parte dell'Area Tecnia, si conclude entro 90 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

La compilazione della richiesta online è completamente gratuita.

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Polizia Municipale

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online

Puoi accedere al Servizio prenotando un appuntamento online presso i seguenti uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio di Polizia Municipale

Email: poliziamunicipale@comune.casteldilucio.me.it

TelefonoConInterno: 0921384032 Int. 8

Argomenti

Parcheggi
Ultima modifica: 11 Luglio 2025 11:32