Richiesta di accesso agli atti

Servizio Attivo

Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della pubblica amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.

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Categoria del servizio

Autorizzazioni

A chi è rivolto

La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.

Descrizione

Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia semplice di atti o documenti (a pagamento).
La risposta può essere immediata per gli atti disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o differita per atti non immediatamente disponibili.
Nei casi previsti dalla legge l'accesso può essere negato.

Come fare

La richiesta può essere inoltrata al Comune compilando la domanda online inserendo il numero di atto che si intende visionare/richiedere e la motivazione della richiesta.

Il Comune, a seguito di valutazione della richiesta, procederà comunicando l'esito della domanda, il quale sarà consultabule dall'Area Personale, alla sezione "Le mie richieste".
Contestualmente, Il Comune provvederà nelle medesime modalità su indicate a comunicare l'importo dovuto correlato alla richiesta, che dovrà essere pagato attarverso la piattaforma dedicata PagoPA tramite pagamento spontaneo.

Cosa serve

Per usufruire del servizio, assciurati di avere:

  • SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale o CIE: Carta d'Identità Elettronica per l'accesso al servizio

Cosa si ottiene

Visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune oppure richiedere copia semplice di atti o documenti.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento: 30 giorni.

30 giorni

Il procedimento, a seguito delle verifiche da parte dell'Area Tecnica, si conclude entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

L’accesso al servizio è gratuito e non è previsto un pagamento contestuale alla richiesta, tuttavia, il rialscio documentale è soggetto a verifiche da parte dell'area competente e prevede dei costi, i quali sono proporzionati sulla base dei documenti e/o numero di fogli del documento richiesto.

Si riporta di seguito il tariffario applicato dal Comune per le richieste di accesso agli atti:

Costi di riproduzione; € 0,10 per ogni facciata f.to A4;
Costi di ricerca : € 2,50 per ogni atto;
Diritti di Segreteria: € 0,52 ogni atto rilasciato

Unità Organizzativa Responsabile

Area Amministrativa - Affari Generali

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online

Puoi accedere al Servizio prenotando un appuntamento online presso i seguenti uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Protocollo

Email: turismo@comune.casteldilucio.me.it

PEC: protocollocasteldilucio@pec.it

Telefono: 0921384032

Telefono: 0921384222

Argomenti

Accesso All'informazione
Ultima modifica: 29 Settembre 2025 10:28