Descrizione
Merita menzione nella presente guida l'ex chiesa dedicata a Santa Maria ad Nives, oggi sede della
Società Agricola.
Descrizione completa
Merita menzione nella presente guida l'ex chiesa dedicata a Santa Maria ad Nives, oggi sede della Società Agricola.
Ubicata in prossimità della piazza principale, dirimpetto alla fiancata meridionale della Chiesa Madre, cattura immediatamente lo sguardo del visitatore,
per la bellezza e l'armonia dell'edicola, che incornicia l'ingresso.
La chiesa, in origine dedicata a Santa Maria della Misericordia e successivamente alla Madonna della Neve, fu fondata verso la metà del Cinquecento. Intorno al 1692, in una fase di rifondazione dell'edificio passata sotto il patronato della famiglia Ferraro, vi fu traslato l'antico portale della scomparsa Chiesa dei Santi Luca e Biagio, realizzato da Pietro Lagala nel 1608, ancora oggi presente sul prospetto dell'edificio.
La chiesa rimase funzionante fino alla fine dell'Ottocento.
Agli inizi del XX secolo, la Società Agricola ne acquisì la proprietà per farne la propria sede. Trasformata all'interno per essere adeguata alla nuova funzione, conserva però all'esterno tutti i tratti di una piccola cappella. Il profilo a capanna, sormontato ancora dalla croce, è sottolineato da un fregio con metope e triglifi.
Il portale dell'edificio, che incornicia l'ingresso, presenta sui lati colonne binate su piedritti recanti motivi decorativi floreali, inframmezzate da nicchie con catino a conchiglia.
Le colonne, dai capitelli compositi, sorreggono una trabeazione terminante in un timpano, nel cui centro è scolpita una ghirlanda, che reca un cartiglio la croce. All'interno dell'edificio è ancora possibile ammirare un'antica e splendida tela raffigurante San Giuseppe, proveniente dalla scomparsa chiesa di San Michele Arcangelo.
L'ex chiesa di Santa Maria ad Nives, oggi sede della Società Agricola, continua a raccontare la storia di Castel di Lucio, rappresentando una fusione tra il passato sacro e le dinamiche sociali della odierna comunità.
Indirizzo
SP176, Castel di Lucio, 98070