Richiesta pubblicazioni di matrimonio

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Richiesta pubblicazioni di matrimonio

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A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a nubendi in possesso dei seguenti requisiti: almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune, entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori, essere di stato libero celibe o nubile, divorziati, vedovi. I futuri sposi stranieri, per poter fissare un appuntamento per le pubblicazioni di matrimonio, devono presentare il nulla osta a contrarre matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio paese come previsto dal Codice civile.

Descrizione

Il procedimento di pubblicazione si sviluppa in due fasi:

FASE ISTRUTTORIA
Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso l'ufficiale di stato civile del comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
La richiesta, mediante l'apposito modulo di comunicazione dati, deve essere consegnata all'ufficio di stato civile con congruo anticipo rispetto alla data presunta del matrimonio, e può essere presentata da: entrambi i futuri sposi, o uno solo di loro, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico.

L'ufficiale di stato civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio detenuti da una pubblica amministrazione italiana.
In tutti gli altri casi, i nubendi dovranno produrre i documenti necessari a comprovare l'inesistenza di impedimenti previsti dalla legge italiana agli artt. 84 e seguenti del Codice Civile.

PUBBLICAZIONE
Terminati i controlli, da parte dell'ufficiale di stato civile, varrà concordato un appuntamento per la redazione del processo verbale di pubblicazione del matrimonio in cui: entrambi gli sposi, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico (con modulo di procura speciale), devono presentarsi con un documento di identità valido, nel giorno prestabilito, all'ufficio matrimoni e in tale sede verrà concordata la data del matrimonio civile.

Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all'atto dell'eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.

Come fare

E' necessario presentare l'apposito modulo di richiesta all'ufficio di stato civile ed eventuale ulteriore documentazione a seconda di specifiche casistiche.

Il Comune di Castel di Lucio si avvale del servizio PagoPA. Per ulteriori informazioni sul servizio di pagamento e per accedere alla piattaforma è possibilie cliccare qui

Cosa serve

Per l'attivazione del procedimento i futuri sposi dovranno presentare il modulo di comunicazione dati per la pubblicazione: un modello dovrà essere compilato con i dati dello sposo e uno con i dati della sposa.

Cosa si ottiene

La pubblicazione di matrimonio in albo pretorio.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di compiuta esposizione della pubblicazione.
In caso di matrimonio religioso, l'ufficio matrimoni, decorsi i termini di legge, provvede direttamente all'invio del certificato di nulla-osta al matrimonio al ministro di culto richiedente la pubblicazione.

2025 12 apr

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio di Stato Civile

Telefono: 0921384032

Argomenti

Matrimonio
Ultima modifica: 2 luglio 2024