Qui puoi trovare i luoghi caratteristici del Comune.
Castel di Lucio è un piccolo borgo in provincia di Messina di 1254 abitanti. Collocato sui monti Nebrodi a circa 750 metri di altitudine, è a 22 chilometri dalla costa tirrenica.
Il castello è stato edificato nel XII secolo dai Ventimiglia, signori incontrastati di tutta la dorsale dei Nebrodi e delle Madonie.
Il Museo è stato inaugurato il 28.08.2021.Ad oggi ha all’attivo piu’ di 80 opere di diversi linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.
La chiesa sorge là dove esistevano già un tempio mariano dedicato a Santa Maria dell'Odigitria, e una chiesa dedicata ai santi Luca e Biagio.
Notizie tramandate raccontano che il convento sorgeva in altro luogo, a ridosso del montagna sovrastante. Una frana portò via l'antico convento e per questo fu successivamente ricostruito nel punto dove adesso si trova.
La Chiesa di San Carlo, istituita nel XVII secolo per volontà di alcune famiglie dell'aristocrazia castelluccese, è stata costruita agli inizi del Seicento e riedificata nel 1750.
L'Oratorio del SS. Sacramento fu edificato nel XVI secolo.
La chiesa di San Salvatore sorge sul promontorio che si affaccia sull’Halaesa, dominando tutta la vallata.
Sorge sull’omonimo promontorio alla periferia sud ovest del paese.
La chiesetta, posta ai piedi del paese, è risalente al 1300, commissionata da una nobile famiglia castelluccese.
Ai piedi dell’antico castello normanno si trova una delle più antiche chiese di Castel di Lucio, costruita quasi in contemporanea con il primo nucleo cittadino, dedicata a San Nicola di Bari.
La chiesa era sede nel 1700 della congregazione delle Figlie di Sant’Anna.